Possono presentare domanda per la sezione della I Edizione del Premio nazionale di Storia contemporanea “Renzo De Felice-Città di Rieti” tutte le opere pubblicate dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024, comprese anche le traduzioni italiane di opere pubblicate all’estero. Sono esclusi i lavori collettanei di più autori.
L’opera vincitrice sarà selezionata da una giuria scientifica appositamente nominata.
Il vincitore del premio, per l’ammontare di euro 4.000, verrà selezionato primariamente all’interno di una terzina, dalla quale si trarrà, successivamente, il vincitore. I lavori della giuria scientifica saranno ultimati nel mese di aprile 2025. In occasione della premiazione, che si svolgerà nel maggio 2025 nella città di Rieti, i finalisti saranno inviati a presentare la loro opera nella città.
Le opere devono essere inviate dalle case editrici alla segreteria della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (Indirizzo: Piazza delle Muse, 25 – 00197 Roma), nel numero di 2 copie, in formato cartaceo, nel numero di 1 copia, in formato pdf; la segreteria della Fondazione provvederà a inviare i volumi in formato pdf ai singoli membri della Commissione. Il termine ultimo per la presentazione dei volumi, in formato cartaceo e in formato pdf, è il 20 febbraio 2025.
La casa editrice del volume vittorioso si impegna ad apporre sulle copie in commercio la fascetta “Vincitore Premio Renzo De Felice-Città di Rieti 2025”.